Siete qui: Home » Attività »

Torna con la terza edizione la “Notte rossa”: gli appuntamenti nel novarese

Terza edizione nella provincia di Novara per la Notte Rossa, la serie di eventi culturali, musicali, di discussione e di intrattenimento nata a Bologna nell’ottobre 2013 con l’obiettivo di aprire e far vivere circoli, case del popolo, luoghi nati e mantenuti nel tempo con il lavoro di generazioni di volontari che dall’Ottocento si passano il testimone.
Un patrimonio presente e diffuso anche nel Novarese, da custodire e da tramandare ai più giovani. E naturalmente da valorizzare.
Anche quest’anno il tema a livello nazionale è “Popoli e diritti”, e su questa traccia la Fondazione Novarese dei Democratici di Sinistra ha ideato due momenti diversi: il primo dedicato alla discussione sulla nuova normativa del terzo settore, il secondo con una riflessione nel 70° del suffragio universale e della Repubblica.

IL PROGRAMMA 2016

SABATO 15 OTTOBRE

A Borgo Ticino, presso la Casa del Popolo – via San Giuseppe – si terrà alle ore 18,00 il primo evento della Notte Rossa novarese: una tavola rotonda sul tema Diritti dei popoli nella nuova normativa del Terzo settore.

Parteciperanno Domenico Rossi, consigliere regionale membro della commissione politiche dei giovani, sport e tempo libero, cooperazione e solidarietà; Laura Noro, consigliere provinciale con delega a politiche giovanili e pari opportunità, ed alcuni rappresentanti di associazioni del territorio: Roberto Baroli, Andrea Bassetti e Teresa Surace.
Seguirà un aperitivo il cui ricavato servirà a sostenere le attività culturali della Fondazione.

DOMENICA 16 OTTOBRE

Un momento di riflessione storica sarà quello proposto a Bellinzago Novarese, in via Cavour 12, domenica alle ore 17,00: il tema Dalla Resistenza al suffragio universale, nel 70° del voto alle donne per il Referendum istituzionale e l’elezione dell’Assemblea costituente.

In collaborazione con l’Anpi – Associazione nazionale Partigiani d’Italia – provinciale, il giornalista e scrittore Marco Travaglini e la ricercatrice storica Antonella Braga approfondiranno i passaggi che legano la lotta di liberazione al suffragio universale ed alla Costituzione repubblicana.