La Notte Rossa 2014
La prima edizione della Notte Rossa in provincia di Novara si è snodata nel primo fine settimana di ottobre con eventi che hanno interessato numerose località del novarese.
Ad aprire la carrellata, venerdì 3 ottobre, è stata l’inaugurazione della mostra sul patrimonio artistico della Fondazione Novarese Democratici di Sinistra, presso Casa Gramsci ad Orta.
In serata, alla Casa del popolo di Borgo Ticino un momento musicale con un “Apericena in musica” accompagnato da Joe Beltrame Cool Jazz .
Sabato 4 ottobre il primo evento della giornata è stato l’incontro a Grignasco, al Parco Aurelio Vinzio, dedicato al “Ruolo della donna in politica” (foto): ne hanno discusso Milù Allegra, la sen. Elena Ferrara e il sindaco di Romagnano Sesia, Cristina Baraggioni, moderatore Fabrizio Barini.
Nel pomeriggio al Circolo Arci della Fratellanza di Novara si è parlato del diritto di accoglienza dei bambini con Paolo Beltarre, presidente del comitato Unicef di Novara, Augusto Ferrari, Assessore regionale alle Politiche sociali, della famiglia e della casa, moderatore Biagio Diana.
Alle 18 a Castelletto Sopra Ticino, presso la Casa del Popolo “La nuova rinascita” Marco Travaglini ha presentato il suo libro “Voi personaggi austeri, militanti severi…” (Impremix Edizioni), in un incontro con Matteo Besozzi (sindaco di Castelletto Sopra Ticino) e il sen. Sergio Vedovato.
“Il diritto del cittadino alla legalità” è il tema dell’incontro alla Casa del Popolo di Suno, con Roberto Leggero (presidente dell’associazione “La Torre – Mattarella”), Domenico Rossi (Consigliere Regionale del Piemonte), Riccardo Giuliani (vicesindaco di Suno) e l’eurodeputato Daniele Viotti.
Nella mattinata di domenica 5 ottobre al circolo “Luigi Giulietti” di Novara il prof. Paolo Allegra (foto) ha presentato il suo ultimo libro “Etica e democrazia. L’etica democratica tra valori e storia” (Cittadella edizioni); con l’autore ne ha parlato Maurizio Barbero.
A chiudere la prima edizione novarese della Notte Rossa, l’incontro a Bellinzago Novarese (foto): partendo dal libro “Falce e tortello” di Anna Tonelli, con Giuliana Manica Patrizia Pennestrì, Giulio Brusori, Paolo Sattin e Nicola Arlunno hanno fatto una carrellata sulle Feste de l’Unità nel novarese dal dopoguerra ad oggi, in un dialogo tra veterani e nuove leve.