Venerdì 27 maggio a Carpignano Sesia il convegno “L’esperienza delle cl@ssi 2.0”

Si terrà presso l’Istituto Comprensivo “Fornara” di Carpignano Sesia – via Ettore Piazza, 5 – nella mattinata di venerdì 27 maggio prossimo, il convegno sul tema “L’esperienza delle cl@ssi 2.0”.
L’Istituto “Fornara”, con il sostegno della Fondazione Novarese dei Democratici di Sinistra, sta realizzando un progetto triennale che permette di attivare in tutte le classi di scuola primaria e secondaria un percorso didattico innovativo: la dotazione di tablet/notebook per ciascun alunno, collegati in rete in modo da garantire lo scambio e la raccolta di informazioni sia tra gli utenti interni sia con il web.
La sperimentazione in corso è particolarmente interessante: pur essendo molto vivo il dibattito sull’uso delle tic nella didattica, di fatto – a causa delle notevoli risorse necessarie – ben poche istituzioni scolastiche italiane afferenti al primo ciclo di istruzione sono in grado di gestire progetti del genere, che coinvolgano tutte le classi di interi plessi. Ma proprio con gli studenti più giovani, a tutti gli effetti digital native, sarebbe utile sperimentare e valutare l’utilizzo dei device informatici ed in generale delle tic sui processi di apprendimento.
La sperimentazione iniziata dall’Istituto “Fornara” ha trovato l’interesse e la collaborazione del prof. Alberto Parola dell’Università degli Studi di Torino, da anni impegnato nella ricerca sull’utilizzo delle tic nei percorsi didattici.
***
Dopo la registrazione dei partecipanti, dalle 9.30 porteranno il loro saluto Gabriele Toccafondi, Sottosegretario al Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca; Ugo Sposetti, senatore e Presidente della Associazione Nazionale “E. Berlinguer”; Elena Ferrara, senatrice e membro delle commissioni Istruzione pubblica, Tutela e la promozione dei diritti umani, Infanzia e l’adolescenza; Augusto Ferrari, Assessore Regionale alle Politiche sociali, della famiglia e della casa; Gianna Pentenero, Assessore Regionale per l’istruzione, lavoro, formazione professionale; Milù Allegra, Consigliera Provinciale con delega ad Istruzione, Politiche educative, Sport, Edilizia Scolastica.
Seguiranno gli interventi sul tema della giornata: alle 10.15 “Vorrei essere 2.0: dall’approccio tecnocentrico alla visione mediaeducativa” tenuto dal prof. Alberto Parola, Docente di Pedagogia Sperimentale presso l’Università degli Studi di Torino; alle 10.45 la Funzione Strumentale Cristina Brendolan parlerà delle Esperienze dei ragazzi.
Secondo Vallana, il benefattore che ha permesso con il proprio lascito l’acquisto della strumentazione informativa, verrà ricordato attorno alle ore 12.00 dal Presidente della Fondazione Novarese Democratici di Sinistra, Alberto Reda.
Dopo un momento di confronto e dibattito, l’iniziativa si chiuderà con un buffet curato dall’I.P.S. “Ravizza” di Novara.