Massimo D’Alema a Biella

La politica deve avere cultura e conoscere la Storia: con queste parole Massimo D’Alema, presidente della Fondazione Italiani Europei ha concluso la serata organizzata a Biella lunedì 2 febbraio, presso il palazzo Gromo Losa dalla Fondazione Biella Domani.

Il titolo del convegno – dibattito è stato: “La sinistra, l’Europa e le sfide del mondo globale”.

Il Presidente D’Alema ha spaziato su vari temi: dall’Europa al Medio Oriente, dall’Ucraina all’Italia, confermando la sua profonda conoscenza della politica estera mondiale e ricordando come non sia più sufficiente la politica del rigore promossa dalla Germania, ma su investimenti ormai fondamentali per lo sviluppo di tutta Europa, alla quale la sinistra ha storicamente dato un contributo di grande rilievo.

Non è mancato un cenno alla recente elezione al Quirinale di Sergio Mattarella, «con il quale ho lavorato a stretto contatto – ha ricordato l’ex premier – come ministro della Difesa: e sarà un ottimo Presidente».